Comunicazione 2.0: esserci non basta più, dobbiamo cercare l’ interazione con il pubblico!

Nel 2016 la Scuderia Maranga ha investito numerose risorse in nuovi canali di comunicazione per dare visibilità e risalto alla scuderia e ai suoi sponsor.
L’importanza e l’ efficacia di questa modalità di comunicare è senza dubbio necessaria per ampliare la percezione del nostro brand. Ancora più importante però è quello di strutturare un dialogo diretto e biunivoco con tutte le persone che seguono il nostro mondo, quella del campionato SBK Supersport.
L’obiettivo è far conoscere i brands degli sponsor e delle aziende che concorrono al successo della scuderia.
In concreto vogliamo riassumere alcuni risultati che abbiamo ottenuto dall’ inizio dell’ attività di sponsorizzazione.

COMUNICAZIONE SOCIAL

Abbiamo puntato grazie a una costante attività di comunicazione sulla pagina Fb della scuderia ad aumentare i nostri like con un incremento trimestrale del 198% ca.

STATISTICHE MENSILI SITO WEB – WWW.SCUDERIAMARANGA.COM

Con il restyling del portale con una struttura mobile friendly abbiamo ottenuto un incremento costante di visitatori ma soprattutto siamo riusciti a canalizzare i nostri visitatori sulle sezioni dedicate alle novità.
In particolare i nostri lettori hanno registrato una permanenza media di lettura di 2,19 minuti, il che conferma l’interesse suscitato e garantisce visibilità.

stat

IL NOSTRO PUBBLICOgrafico

La composizione dei nostri followers di Fb è principalmente costituita da Italiani ma negli ultimi mesi abbiamo rilevato un interessante crescita anche in Spagna e Regno Unito. Questo è dovuto a campagne a targeting specifici, le quali hanno il compito di incrementare il nostro brand a livello internazionale.

VISIBILITÀ POST

La strategia di pubblicazione è sostanzialmente data da una pianificazione costante durante la settimana ma abbiamo intensificato tale attività durante le manifestazioni di gara arrivando a picchi di visibilità superiori alle 22000 unità.

visitePAGINA FACEBOOK

fbL’attività degli utenti della pagina Facebook è sicuramente di importante rilevanza in quanto i nostri fans sono presenti mediamente in tutta la giornata con particolare punte di attenzione dopo le 18.00, arrivando a 1900 utenti attivi.
Questi valori sono la risultante di diversi fattori tra cui l’elevata interazione con i nostri post e soprattutto dagli argomenti che hanno un importante ancoraggio di condivisione.

utenti